Skip to main content

LAVORO FISICO

Chi svolge un’attività che comporta un notevole sforzo fisico, sia che questo abbia luogo all’aperto oppure in un ambiente chiuso, deve osservare speciali precauzioni per preservare costantemente il proprio benessere.
In particolare, i lavoratori nel campo dell’edilizia come muratori e manovali, gli addetti al carico e allo scarico delle merci, gli agricoltori, i portuali, gli addetti ai traslochi e più in generale tutti coloro il cui lavoro prevede un’intensa sollecitazione muscolare, oltre al necessario rispetto delle norme di sicurezza devono attenersi ad alcune regole per ridurre il rischio di subire strappi, contratture, stiramenti e distorsioni.
Innanzitutto, occorre conoscere a fondo le proprie potenzialità ed evitare di compiere sforzi sproporzionati alle nostre capacità fisiche o al nostro stato di salute.

Mai eseguire uno sforzo intenso in modo improvviso, quando la muscolatura è ancora fredda; cerchiamo piuttosto di compiere gesti graduali, un po’ come gli atleti che non tralasciano mai una fase di riscaldamento.

Anche la scelta dell’abbigliamento adeguato è importante, coprirsi bene nei mesi invernali è utile anche per evitare strappi e contratture. Ricordiamoci poi di non sottovalutare alcun sintomo doloroso, anche se lieve; in fondo, ogni nostro muscolo è “saggio” e quando è affaticato tende ad auto proteggersi avvisandoci e limitando le sue prestazioni per evitarci danni maggiori.

LAVORO

Ore 16:00, conference call

Le forze fisiche e mentali si consumano anche alla scrivania! Polase contiene Magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento per la prossima riunione worldwide...

Lavoro